top left shadow top right shadow

top-archivi.gif

Avvertenza di alcune truffe presenti on-line

News Novembre 2010: ATTENZIONE ALLE TRUFFE ON-LINE!!!

WORLD BUSINESS GUIDE

Questi signori è da molti anni che operano, prima con una sede in Austria e con un altro nome, adesso con una sede in Spagna e recapito postale in Olanda. Essi offrono un servizio di inserimento del tuo sito in un loro portale apparentemente in modo gratuito, leggendo attentamente si capisce che:

1) Se fornisci solo i dati l'inserzione è gratuita
2) Se lo firmi l'inserzione è a pagamento

Se invii il modulo di aggiornamento dati firmato, vuol dire che avete accettato un ordine di inserzione per 2.950,00 € l'anno. Dopo che non arriva il pagamento, questi fanno intervenire i legali. Dimostrare la frode diventa un problema, ci sono azioni comuni verso la vecchia società, comunque hanno fatto una contrattualistica difficilmente attaccabile.

Io personalmente sconsiglio di prendere qualsiasi contatto con quest'azienda, e quindi di inviare anche i dati per l'inserzione gratuita.

DOMINI CON ESTENSIONE ASIATICA

Stanno arrivando più di una comunicazione, apparentemente serie, di agenzie o sedicenti tali, che dicono che un loro grosso cliente ha chiesto di registrare dei marchi o dei nomi a dominio uguali al vostro. Dicono quindi che loro hanno fatto un indagine, hanno trovato il vostro nome e quindi nel caso in cui volete registrare gli stessi domini ne avete la precedenza, ma dovete decidere entro 24 ore. Ma quando mai!

Da dopo la liberalizzazione dei domini di primo livello (esempio .it è un dominio di primo livello), sono nati molti registar (ovvero soggetti che gestiscono i nomi legati al primo livello che loro hanno in gestione) e questi nuovi registar, sopratutto di domini asiatici, cercano di registrare nomi a dominio utilizzando questo trucco.

AIUTO ANTI-FRODE GENIOWEB

Nel caso in cui Vi sorgesse un dubbio sulla attendibilità di qualche iniziativa arrivata via internet a cui pensate di aderire, non esitate a contattarci.

 

Powered by: MR GINO